Cosa facciamo

La nostra associazione è stata la prima a Rimini ad attivarsi per l’applicazione della legge n.3/2012, quella sul “sovraindebitamento”, ovvero il perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà di adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente.

Per dare impulso alla concreta attuazione di questa preziosa opportunità è stato firmato un protocollo d’intesa fra ACLI, Lega Consumatori Rimini e OCC Romagna.
Alla firma sono intervenuti l’Avv. Emanuele Magnani (Presidente Lega Consumatori e Vice presidente ACLI di Rimini), e il Prof. Giuseppe Savioli (Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili di Rimini).
 
Quotidianamente ACLI, per mezzo della Lega Consumatori, fornisce assistenza alle famiglie sovraindebitate e colpite dalla crisi finanziaria e d’ora in poi troverà ascolto e consulenza professionale presso la sede riminese dell’OCC Romagna, presso il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini
L’obiettivo comune è creare una sinergia per la miglior tutela delle famiglie indebitate, sia nella fase pre crisi che in quella patologica.
 
In concreto, laddove possibile ACLI e Lega Consumatori promuoveranno il servizio offerto dall’OCC al fine di verificare la nomina di un gestore della crisi, assistendo e accompagnando l’associato presso la sede dell’OCC di Rimini in modo gratuito, salvo il tesseramento all’associazione.
L’OCC dal canto suo fornirà gratuitamente (salvo il rimborso delle spese vive eventualmente sostenute e documentate) una consulenza necessaria a valutare la possibile fattibilità del ricorso alle procedure di esdebitazione.Le opportunità concesse dalla Legge sul sovraindebitamento aiutano infatti a gestire i creditori in caso di insolvenza, e a contenere i danni, avviando una procedura per la falcidia dei debiti, potendo ripartire da zero.
 
Lega Consumatori Rimini, poi si offre in qualità di Advisor specializzato, accompagnando il cliente con un’assistenza completa con esperti professionisti del settore, offrendo supporto al management per la creazione del piano di risanamento, e scegliendo lo strumento giuridico più idoneo per risolvere la crisi economica.


Tra i nostri servizi di consulenza attraverso i professionisti convenzionati:

  • Analisi patrimoniale e finanziaria
  • Assistenza dinnanzi ai referenti dell’OCC Romagna;
  • Elaborazione di un piano;
  • Nomina del gestore della crisi;
  • Assistenza nelle procedure per l’esdebitazione.

Richiedi maggiori informazioni