TELEFONIA
Nell’ambito della telefonia si possono utilizzare le conciliazioni, procedura che consentono di attuare un tentativo di soluzione stragiudiziale delle controversie.
Può essere paritetica quando la controversia viene esaminata da una Commissione formata in modo paritetico, cioè da due conciliatori di cui uno nominato dall’impresa e uno nominato dall’Associazione in rappresentanza del consumatore.
Questa procedura si basa su un protocollo sottoscritto fra le associazioni dei consumatori e il consorzio.
In alternativa è possibile adire la procedura di conciliazione presso l’Autorità Garante per l’Energia Elettrica il Gas Naturale e il Sistema Integrato per quanto riguarda il settore dell’energia.
Per quanto riguarda il settore delle telecomunicazioni è possibile, in alternativa alle procedure di conciliazione paritetica, il ricorso al Co.Re.Com della propria regione di appartenenza e, in caso di esito negativo all’Autorità per le Telecomunicazioni.
In ogni caso, prima di attivare qualsiasi procedura conciliativa è necessario presentare prima un reclamo all’impresa.